A partire da lunedì 18 maggio, riprenderemo le celebrazioni con i fedeli, secondo le disposizioni del ministero e del vescovo, con i criteri che, di nuovo, ricordiamo: gradualità, prudenza, massimo rigore nell’osservanza delle norme.
Luoghi e orari delle celebrazioni
Le celebrazioni feriali si terranno tutte e solo nella chiesa di San Fereolo:
dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 e alle ore 18.00
Le celebrazioni festive si terranno tutte e solo nella chiesa del Sacro Cuore:
sabato alle ore 17.30 (una sola Messa pre – festiva)
domenica alle ore 8.30, ore 10.00, ore 11.30, ore 18.00
Disposizioni di sicurezza per i fedeli
E’necessario arrivare alla celebrazione con un congruo anticipo per evitare assembramenti in prossimità dell’inizio della celebrazione.
Prima di entrare in chiesa sarà necessario igienizzare le mani con l’apposito gel igienizzante che sarà predisposto all’ingresso.
Un servizio d’ordine esterno alla chiesa indicherà l’ingresso, mentre un servizio d’ordine interno indicherà i posti disponibili per sedersi.
Tutti i fedeli siederanno nei posti assegnati: nessuno potrà restare in piedi in prossimità delle porte.
Tutti coloro che partecipano alla celebrazione hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Chi ne sarà sprovvisto non potrà entrare in chiesa, né sarà consentito l’uso di sciarpe o foulard sostitutivi: tutti con la mascherina.
Coloro che presentano sintomi influenzali (tosse, raffreddore etc…), che hanno temperatura corporea pari o superiore a gradi 37,5 e coloro che sono stati, di recente, a contatto con malati di Covid -19, DEVONO restare a casa.
I posti in chiesa saranno limitati a motivo del distanziamento che dobbiamo obbligatoriamente tenere. Li preciseremo a breve; approssimativamente saranno circa 50/60 posti a San Fereolo e circa 130 posti al Sacro Cuore: una volta raggiunta la capienza massima non sarà più possibile accedere alla chiesa.
Durante la celebrazione non ci si scambierà il segno della pace; la comunione si riceverà restando al proprio posto (passeranno i sacerdoti) e obbligatoriamente, per tutti, sulla mano.
I fedeli che desiderano lasciare un’offerta potranno farlo all’ingresso o all’uscita della chiesa negli appositi cestelli che saranno collocati.
Al termine della celebrazione tutti i presenti in chiesa dovranno accomodarsi ed attendere le indicazioni che saranno fornite per uscire senza creare assembramenti, così come è necessario evitare assembramenti all’esterno della chiesa prima e dopo la celebrazione.
E’ categoricamente VIETATO spostare le sedie che sono collocate in maniera da ottemperare la distanza di sicurezza di un metro.
E’ categoricamente VIETATO a chiunque l’accesso alle sacrestie (sia a San Fereolo che al Sacro Cuore). In caso di vera necessità bussare prima di entrare.
Precisazione importante
Gli anziani, le persone con patologie particolari o gravi, le famiglie con bambini piccoli sono dispensate dal precetto festivo.
Celebrazione in diretta streaming
Continueremo a trasmettere la Messa dalla chiesa del Sacro Cuore, alle ore 10.00, sul canale YouTube della parrocchia.
Appello alla disponibilità di volontari
Riconoscente per la disponibilità di tante persone di buona volontà, rinnovo l’appello ad altri volontari disponibili per il servizio d’ordine e di igienizzazione, in particolare quando capitassero funerali (dei quali non si può, ovviamente, prevedere giorno e ora in anticipo).
Nessun commento:
Posta un commento