sabato 26 gennaio 2013

Quaresima, tempo di conversione

Quest’anno la Quaresima inizia molto presto. Appena celebrato il Natale, ci mettiamo subito in atteggiamento di conversione. Nessun timore. Tutta la nostra vita dovrebbe essere una conversione unica all’amore del Signore.
Ringraziamolo allora che quest’anno ci spinge subito a rivedere il nostro stato di vita spirituale per fare poi un salto di qualità.

INIZIO QUARESIMA
Mercoledì 13 febbraio è l’inizio del cammino Quaresimale con l’imposizione delle Ceneri.
- ore 8,30 S. Messa a S. Fereolo
- ore 15 S. Messa a S. Fereolo per i pensionati e gli anziani
- ore 17 S. Messa al S. Cuore; la S. Messa delle ore 18 in S. Fereolo è sospesa
- ore 18,30 celebrazione per i ragazzi
- ore 21 S. Messa solenne a S. Fereolo per tutti e in modo particolare per gli impegnati in parrocchia.

LE NOSTRE PROPOSTE
Ecco le proposte della parrocchia per questo sacro tempo di conversione. Facciamole nostre per risorgere con Cristo a Pasqua. Solo un serio rinnovamento interiore può darci la possibilità di diventare creature nuove. La santità infatti è la strada che conduce alla piena realizzazione dell’uomo e della donna.

Ascolto della Parola di Dio
E’ il primo dovere di un vero cristiano. Infatti è l’uomo dell’ascolto della Parola di Dio. E’ lei infatti che illumina il cammino della vita. Per questo ci impegniamo:
ogni giorno, ad un breve pensiero di riflessione alle S. Messe feriali;
alla partecipazione al Centro d’ascolto Quaresimale;
alla lettura di un libro che ci apra gli occhi e il cuore al Signore. Per questo basta rivolgersi ai sacerdoti per avere qualche indicazione.

Mattinate di spiritualità
Si tratta di ritirarci in un luogo in disparte per sostare nel silenzio e aprirsi al Signore che parla. Si tengono domenica 17 febbraio dalle ore 9 alle ore 12:
- per giovani al Carmelo
- per 18 enni in Seminario
- per adulti al Collegio Scaglioni
La nostra parrocchia organizza “il pomeriggio di fraternità”, un momento comunitario per tutti, ma in modo particolare per gli impegnati nei vari gruppi, domenica 17 marzo con ritrovo alle ore 16 in oratorio. Il programma sarà presentato quanto prima.

Esercizi spirituali popolari in Parrocchia
Ricchi dell’esperienza dello scorso anno, li riproponiamo ancora. Si tratta di momenti di ascolto e di riflessione comunitari.
Si tengono in S. Fereolo nei giorni di martedì 5 – mercoledì 6 - giovedì 7 marzo.
Per gli anziani nel pomeriggio con inizio alle ore 15.
Per giovani e adulti alla sera con inizio alle ore 21.

Celebrazioni
Si tratta di momenti nei quali siamo chiamati ad aprici alla grazia di Dio mediante i sacramenti o con celebrazioni liturgiche quaresimali.
Suggeriamo di partecipare liberamente una volta alla settimana ad una Messa. Sarà il modo per dire al Signore che il suo sacrificio non lo viviamo soltanto quando c’è l’obbligo del precetto.
I sacerdoti sono poi a disposizioni per le confessioni sia prima che dopo la celebrazione della Messa oppure in altri momenti da concordare o anche per una conversazione spirituale.

Vie crucis
Anche quest’anno vivremo il mistero della nostra redenzione percorrendo assieme la via della croce Ecco i giorni e gli orari:
- venerdì 15 febbraio alle ore 21 in chiesa a San Fereolo 
- venerdì 8 marzo alle ore 21 animata dai ragazzi di quinta elementare
- venerdì 15 marzo alle ore 21 animata dai ragazzi di prima media
- venerdì 22 marzo alle ore 20,30 stazione cittadina dal Duono al Crocifisso della Maddalena
- venerdì 29 marzo alle ore 20,45 solenne via crucis del venerdì santo
Invitiamo alla partecipazione e ad illuminare le vie con i ceri e le luci. E’ un modo anche questo per dire la nostra partecipazione alla passione di Gesù. Gli appuntamenti di aprile li indicheremo sul prossimo bollettino.

Preghiera
Insieme alle diverse celebrazioni non deve mancare la preghiera personale e comunitaria. E’ qui che realizziamo un vero incontro con il Signore a tu per tu. Se preghiamo da soli siamo poi preparati per la preghiera comunitaria.
Invitiamo allora all’adorazione o preghiera silenziosa del martedì in S. Fereolo. Dalle ore 21 alle 22. In quest’ora è possibile sostare a pregare nel silenzio per quel tempo che si desidera.
Invitiamo anche all’adorazione del venerdì al S. Cuore dalle ore 16 alle 17 e in S. Fereolo dalle ore 16,30 alle ore 18.
Per i giovani, le giovani famiglie, gli adulti, si propone anche la celebrazione comunitaria del Vespro alla domenica alle ore 19 in S. Fereolo. 
Invitiamo poi alla preghiera in casa, sia a livello individuale che familiare. In Chiesa sono a disposizione i sussidi proposti dalla nostra diocesi.
Per fare la scelta della preghiera dobbiamo avere la convinzione che il tempo messo a disposizione del Signore lo ricuperiamo totalmente e - soprattutto santificato - dal suo amore.

Carità
L’incontro con il Signore deve portare all’incontro con il fratello. Ecco allora l’impegno caritativo. La prova che abbiamo incontrato il Signore è data dalla carità che facciamo. Non si tratta di compiere grandi gesti, ma piccoli atti di bontà nei confronti di coloro che vivono accanto a noi. Proponiamo allora di:
  • andare a trovare almeno una volta alla settimana un anziano solo;
  • assumere un servizio di volontariato nell’ambito della Caritas parrocchiale;
  • devolvere una determinata somma per i poveri e i bisognosi;
  • compiere gesti di servizio e di aiuto concreto verso le persone, specialmente anziani, che si incontrano nel condominio, sulla corrierina e altrove;
  • evitare il pettegolezzo di condominio e...
  • ... sapersi rallegrare con chi è nella gioia e soffrire con chi è nel dolore.
Altri gesti di carità si possono inventare secondo le proprie inclinazioni e le necessità che si incontrano.

Tante altre proposte
Ciò che qui è stato elencato non toglie nulla a ciò che la propria sensibilità spirituale ci può suggerire. Lo Spirito lavora per condurci a casa e quindi suggerirà tante altre possibilità. Ciò che importa è rispondergli impegnandosi nel proprio rinnovamento spirituale.

BUONA QUARESIMA
Al termine di questa lunga proposta di iniziative quaresimali, non c’è altro da fare se non che augurarci reciprocamente “Buona Quaresima”. Si tratta di un invito a non lasciare passare inutilmente questo tempo sacro che porta in sé una grazia tutta particolare per la nostra conversione.