domenica 28 aprile 2013

Il mese di maggio


Ogni anno ritorna il mese di maggio con il suo sapore vivo di primavera. E così ritorna anche il mese dedicato a colei che Gesù nostro salvatore ci ha dato come madre e regina. E noi non solo vogliamo vivere la primavera che sembra non arrivare mai, ma anche metterci in ascolto della nostra madre del cielo e pregarla come suoi amati figli.
Vivremo questo mese con i nostri soliti appuntamenti fatti di preghiera e di vera devozione. Seguendo l’ormai tradizionale abitudine, ci ritroveremo tutte le sere nelle diverse zone pastorali del nostro quartiere. 

TUTTI COINVOLTI
Poiché la Vergine è madre di tutti, siamo allora tutti invitati dai piccoli agli adulti, ma anche gli anziani che possono, come pure le famiglie, a questi appuntamenti. La partecipazione così numerosa degli scorsi anni, ci fa sperare anche quest’anno di vedere ancora molti fedeli. Non dobbiamo temere di compiere qualche sacrificio per uscire a pregare. Siamo sicuri che se compiamo qualcosa per onorare la Regina del cielo, lei ci sarà accanto nel faticoso cammino della vita.

CHE BELLISSIMO ESEMPIO
Vedere mamma e papà con i propri figli al mese di maggio. Fa allargare il cuore. Alle tante parole i genitori devono far seguire fatti concreti di vita cristiana. L’esempio di un papà che prega, e se poi ha anche la corona del rosario in mano, lascia un segno nel cuore del proprio bambino. Infatti senza dir niente, il bambino pensa nella sua mente: “se lo fa il papà, è segno che vale, è segno che fa parte della vita”. E poi se i genitori, prima di venire a pregare, si danno insieme ai loro bambini un motivo alla loro venuta e alla loro preghiera, lasciano un segno indelebile nella mente e nello spirito del loro bambino. Siamo allora sicuri che la Vergine aprirà loro il suo cuore e per loro intercederà grazie e benedizioni particolari secondo le loro intenzioni.

NON SI DICA
Che non si ha tempo. Una sera alla settimana non fa male a nessuno. Quando si vuole, il tempo lo si trova sempre. Non si dica nemmeno che si è stanchi dopo una giornata di lavoro. Dobbiamo essere convinti che il Signore e la Vergine sollevano non solo lo spirito, ma anche il corpo. Non si trovi la scusa che si viene a casa tardi, se bisognasse andare a qualche particolare appuntamento, si mangerebbe in fretta e poi si andrebbe senza brontolare. Non si dica neppure che i bambini devono riposare per poi andare a scuola. Quando si va in giro, non si ha questa preoccupazione. In una parola è sempre questione di credere nel valore della preghiera e del mettersi insieme ad onorare la Vergine Maria.

Ecco il calendario e i luoghi dove si tengono i diversi appuntamenti ad onore della Vergine Maria nostra Madre.

Mercoledì 1 maggio - zona industriale via S. Fereolo

Giovedì 2 maggio - piazzale Gobetti 1
Venerdì 3 maggio - via Dunieri 3
Lunedì 6 maggio - via Bay 3
Martedì 7 maggio - cascina Marescalca
Mercoledì 8 maggio - via Precacesa 8
Giovedì 9 maggio - in oratorio animata dai ragazzi di 3 elementare
Venerdì 10 maggio - via Leonardo da Vinci 3
Lunedì 13 maggio - via Marescalca 25
Martedì 14 maggio - cascina Boccalera
Mercoledì 15 maggio - via del Chiosino 48
Giovedì 16 maggio - in oratorio animata dai ragazzi di 4 elementare
Venerdì 17 maggio - Circolo Poiani
Lunedì 20 maggio - via Locatelli 3
Martedì 21 maggio - cascina Cesarina
Mercoledì 22 maggio - Floricultura Oldani
Giovedì 23 maggio - in oratorio animata dai ragazzi di 5 elem. e 1a media
Venerdì 24 maggio - Processione all’Ausiliatrice
Lunedì 27 maggio - circolo Archinti
Martedì 28 maggio - cascina Castello
Mercoledì 29 maggio - a casa Betania animata dagli adolescenti e giovani
Giovedì 30 maggio - in oratorio animata dai ragazzi di 2 e 3 media
Venerdì 31 maggio ore 21 - solenne chiusura in via Raffaello ai piedi della Madonnina nel giorno in cui rivivremo nella fede l’incontro di Maria con Santa Elisabetta.

Orari

Inizieremo la recita del Rosario alle ore 20,30 e poi celebreremo la Santa Messa sempre per tutte le nostre intenzioni che portiamo nel cuore.

La preparazione dei luoghi di preghiera

Perché ci sia una degna partecipazione invitiamo le persone che sono nelle vicinanze del luogo della preghiera alla Maria a rendersi disponibili a preparare l’ambiente con luci e ceri. Tutto il luogo deve dire alla Vergine Maria tutto il nostro affetto di figli.