sabato 4 aprile 2020

Assenti ... ma presenti!

Carissimi parrocchiani, amici e fratelli,
quest’anno ci mancherà la grande celebrazione della Domenica delle Palme contraddistinta dal clima festoso degli ulivi agitati dai ragazzi, benedetti e portati nelle case come segno pasquale. Ci mancheranno le celebrazioni del Triduo Pasquale, solenni e austere al tempo stesso, profonde e ricche di simboli, cariche di speranza. Ci mancheranno le strette di mano e gli abbracci degli auguri di Pasqua. Ma LUI, GESU’, no, non mancherà. Lui è presente, da sempre, come il primo giorno. Ce l’ha promesso: “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”. È la promessa del Risorto, del nostro Signore Gesù: noi ci fidiamo!
Sarà un modo diverso di avvertire e gustare la sua presenza. Sarà, scusate il gioco di parole, una presenza nell’assenza. Sarà un modo diverso di vivere la comunità: anche se mancherà l’incontro personale, non venga meno la condivisione spirituale. Anche se verrà meno il contatto fisico e dovremo tenere, ancora per un po’, la distanza di un metro, non venga meno la vicinanza che si esprime in tanti piccoli e grandi gesti di attenzione, di cura, di condivisione. Mancherà anche, come già da diverse settimane, la comunione eucaristica, supplita dalla cosiddetta “comunione spirituale”, ma al tempo stesso non venga meno la “com – unione” a cui ci rimanda sempre e per sempre la comunione eucaristica: è la comunione, la fraternità tra coloro che mangiano lo stesso pane e condividono lo stesso cammino, verso la stessa meta.
Non dimentichiamoci dei poveri che bussano alla nostra porta (come possono “restare a casa”?) e alla porta della parrocchia. Vorrei rilanciare in occasione di questa Pasqua l’iniziativa “Famigliexfamiglie”: una quota mensile, anche piccola, da devolvere a favore di famiglie in difficoltà. Ora ancor più bisognose.
Vi auguriamo di vivere questa settimana sereni, preparandovi alla celebrazione della Pasqua partecipando alle celebrazioni trasmesse in TV o in streaming.
A tutti assicuriamo il nostro ricordo nella preghiera, soprattutto a chi è nella prova e nella sofferenza. Vi salutiamo con affetto! 


Don Elia e don Roberto

Qui puoi scaricare il bollettino settimanale

La Santa Messa della Domenica delle Palme in diretta
Domenica 5 aprile 2020 ore 10.30





Per accedere clicca sull'immagine oppure vai sul canale Youtube


Nessun commento:

Posta un commento