venerdì 24 aprile 2020

In attesa del 4 maggio

Carissimi parrocchiani, carissimi amici e fratelli, 

stiamo tutti attendendo la data del 4 maggio con la quale entreremo nella cosiddetta “fase 2” di questa situazione di pandemia. Entro quella data si attendono disposizioni anche per le comunità parrocchiali e per le attività pastorali. Concretamente ci chiediamo: potremo tornare a celebrare l’Eucarestia con i fedeli? Potremo riprender alcune attività come l’apertura dell’Oratorio? E, guardando un po’ oltre: potremo svolgere le attività estive? Sono tutte domande che, anche noi sacerdoti, ci poniamo e alle quali al momento non abbiamo risposta. Alcune decisioni le abbiamo già prese, in base anche alle disposizioni attuali: la settimana di soggiorno a Bellaria per gli anziani è, ovviamente, sospesa, così come sono stati sospesi tutti i campi scuola estivi per i ragazzi. Quanto ai Grest non ci sono ancora disposizioni ma sarà molto improbabile che si possano organizzare. Circa le celebrazioni è prevedibile una “riapertura” graduale, a partire dalle Messe esequiali per i defunti; dall’8 marzo abbiamo salutato ben 36 parrocchiani senza neppure il conforto, per i famigliari, di una celebrazione. Nel caso, comunque, di una graduale riapertura dovremo attenerci, con la massima prudenza, a disposizioni di sicurezza, quali il distanziamento tra le persone, l’utilizzo delle mascherine, etc …
Questo ci imporrà di rivedere, a tempo debito, orari, modalità e luoghi delle celebrazioni. Dovremo avere tutti la pazienza, a partire da noi sacerdoti, dell’attesa, di decisioni e passi da compiere in tempi brevi, sulla scorta delle disposizioni ministeriali e delle indicazioni dei nostri vescovi, alle quali, tutti, siamo chiamati ad attenerci. Una programmazione su tempi lunghi, come eravamo abituati a fare, ormai è pressoché impossibile.

Nel frattempo coltiviamo la preghiera in famiglia, teniamo vivo il senso della domenica seguendo la diretta parrocchiale o le celebrazioni in TV, coltiviamo i contatti, la cura delle relazioni, le forme di attenzione agli altri, soprattutto coloro che stanno soffrendo, senza venire meno al senso di solidarietà e condivisione con i più poveri e disagiati.

Come parrocchia, in queste domeniche, proseguiamo con la diretta streaming della S. Messa sul canale Youtube (parrocchia Santi Bassiano e Fereolo), alle ore 10.30.

Venerdì 1’ maggio è, per tradizione, l’inizio del mese dedicato alla preghiera mariana: anche questa circostanza non potremo più viverla come gli anni scorsi, nel clima di festa, alla presenza del vescovo, nella zona artigianale. Per il 1’ maggio ci diamo appuntamento su TV 2000 (canale 28), alle ore 21.00 con la preghiera del Santo Rosario e l’affidamento dell’Italia a Maria. La preghiera sarà trasmessa dal Santuario di Caravaggio, a noi tanto caro. Assicurandovi il costante ricordo, vi salutiamo con affetto!

Il vostro parroco don Elia, con don Roberto



La Santa Messa in diretta
Domenica 26 aprile 2020 ore 10.30





Per accedere clicca sull'immagine oppure vai sul canale Youtube

Nessun commento:

Posta un commento