in questi giorni, in attesa di entrare nella fatidica fase 2 di questa situazione, ripetiamo spesso queste parole: “Dopo, niente sarà più come prima …”. È vero, e ci sta davanti un futuro che si prospetta incerto, non prevedibile in tutte le sue conseguenze e ricadute, anche se alcune già si profilano all’orizzonte, se già non sono in atto. Le attività produttive, il mondo del lavoro, la scuola, lo sport, il vivere sociale e anche la vita parrocchiale, la liturgia, l’oratorio, le varie proposte pastorali: “Niente sarà più come prima”. A me, però, piace pensare a questa prospettiva a partire dalla Pasqua di Gesù: anche dopo la sua Pasqua tutto è cambiato, anche dopo la sua risurrezione niente è stato più come prima. O meglio: tutto è cambiato, tutto cambia, tutto può cambiare nel cuore dell’uomo e della comunità, se avviene davvero l’incontro con Gesù Cristo, se Lui è davvero il centro, se Lui è davvero la via che offre direzione, orientamento, senso e meta, anche in questo momento storico, così problematico. Con Lui o senza di Lui, tutto cambia. E’ la sua presenza, che fa la differenza, che ci da “diritto alla speranza” (così papa Francesco nella Veglia Pasquale …). Certo, non siamo degli illusi, disincarnati dalla storia: anche noi credenti, piedi per terra, affrontiamo la vita con la sua durezza assumendoci le nostre responsabilità ma, sguardo al cielo, abbiamo una speranza dentro al cuore, che ci fa guardare avanti, senza lasciarci travolgere, anzi ci fa guardare oltre, mantenendoci saldi.
- Nella Domenica delle Palme e nella domenica di Pasqua abbiamo trasmesso la S. Messa in diretta streaming sul canale YouTube (Parrocchia Santi Bassiano e Fereolo); grazie alla disponibilità dello “staff tecnico” potremo effettuare la diretta anche nelle domeniche del tempo di Pasqua, quindi già da questa domenica, 19 aprile, ore 10.30. Vi aspettiamo!!!
- Desidero anche ringraziare quanti hanno accolto l’appello a sostenere l’iniziativa “famigliexfamiglie”, che mi permetto ancora di rilanciare: essa ci consente di sostenere le famiglie più bisognose aiutandole ad assolvere, almeno in parte, il pagamento delle utenze e di far fronte alle necessità più urgenti. Assicurandovi il costante ricordo, vi salutiamo con affetto!
La Santa Messa in diretta
Domenica 19 aprile 2020 ore 10.30
Per accedere clicca sull'immagine oppure vai sul canale Youtube
Nessun commento:
Posta un commento